Esperienza e creatività: perché affidarsi a un professionista del legno

Ci eravamo lasciati al termine del lungo ed elaborato percorso che ci ha portati insieme, passo dopo passo, a comprendere cosa comporta la realizzazione di un tavolo in legno e resina. E’ quindi arrivato il momento di fare alcune considerazioni.

Creare qualcosa con le proprie mani è un’esperienza appagante e piena di soddisfazione. E lo è sia per i professionisti che per i principianti, i nostri già citati esperti del fai da te.

La differenza però sta nel tipo di prodotto che ci si aspetta di ottenere. Scaricare tutorial o seguire liste di passaggi e di lavorazioni non fa di noi degli esperti e, come abbiamo visto negli articoli precedenti, è molto facile incappare in errori.

manu 06E’ anche facile dimenticare qualche dettaglio e magari pensarci troppo tardi: per esempio, abbiamo pensato alle gambe del tavolo? Spesso si rischia di mortificare la bellezza della parte superiore con delle gambe inadeguate o che non si abbinano per niente con il resto della composizione. O ancora, è da tenere presente che se abbiamo un rivestimento trasparente i dettagli del montaggio delle gambe saranno ben visibili.

Tavolo in legno di noce e resina antracite
Tutto ciò per evidenziare il fatto che la realizzazione da zero di un tavolo in legno e resina fatto a regola d’arte richiede cura dei dettagli, conoscenza ed esperienza. Queste, insieme alla creatività e alla fantasia, sono le caratteristiche che fanno la differenza e che danno valore e qualità a ogni singolo progetto e lo rendono unico e speciale.

Sei ancora dell’idea che sia così semplice realizzare un tavolo in legno e resina semplicemente guardando dei tutorial?

Noi professionisti del legno, nel nostro lavoro di “creazione”, partiamo dall’ascolto dei desideri del cliente; tuttavia bisogna tenere presente che non sempre è possibile realizzare un tavolo identico a quello che possiamo aver visto in una foto, in un giornale d’arredamento o in un sito. La nostra materia prima non è truciolato. Il legno è “vivo”, è fatto di nodi, venature e forme che sono diversi da pezzo a pezzo, e addirittura nello stesso pezzo sono diversi da come erano ieri e da come saranno domani. Per questo è importante affidarsi alla nostra esperienza e creatività perchè chi fa del legno il proprio lavoro non solo lo conosce, ma lo sente.

03Los Roques 15

 

logo grey

Via San Luca 4/a
40019 - Sant’Agata Bolognese (Bo)
Tel: 051 6828134 Cell: 340 6133267
info@woodmood.net
P.IVA 01708401201